Cos’è la trascrizione immobiliare?

trascrizione immbiliare

Quando finalmente abbiamo trovato la casa che desideriamo acquistare ci troviamo subito di fronte alla necessita di sottoscrivere un preliminare di acquisto.

Possiamo farlo come scrittura privata tra le parti con un valore del titolo più aleatorio, oppure potremo metterci in contatto con il nostro notaio di fiducia per la sottoscrizione di un atto formale che poi sarà trascritto nei registri immobiliari presso l’Ufficio di Pubblicità dell’Agenzia delle Entrate;

Questa registrazione che rende noto al pubblico la costituzione di un nuovo diritto reale di godimento su un bene immobile, viene appunto chiamata “TRASCRIZIONE IMMOBILIARE”

Il contratto o gli atti che riguardano il trasferimento della proprietà del bene o la costituzione, modifica o trasferimento di altro diritto reale immobiliare nasce in quel momento e la sua funzione è quella di impedire che un immobile possa essere venduto a più soggetti diversi. Sostanzialmente in caso di dubbio sul presunto titolo, sarà attribuita la proprietà a colui che ha trascritto l’atto rendendolo pubblico anche se questo viene effettuato in data successiva ad altro preliminare sottoscritto in forma di scrittura privata.

Nel concreto, la trascrizione viene effettuata mediante la presentazione di una nota, nella quale vengono indicati gli estremi relativi all’atto immobiliare, precisando che esso ha luogo contro il soggetto che aliena il diritto di proprietà e a favore della parte acquirente.

IL notaio incaricato si occuperà di garantire tale processo verificando al contempo che ci sia una cosiddetta continuità delle trascrizioni.

Ad ogni trascrizione “a favore”, effettuata in occasione dell’acquisto della proprietà, deve corrispondere una trascrizione “contro”, effettuata in occasione della cessione della stessa proprietà.

Se questa sequenza viene interrotta e uno degli atti non viene regolarmente trascritto, tutti gli atti successivi saranno privi di efficacia e quindi inopponibili nei confronti dei terzi.

Pertanto, solo nel caso in cui io abbia acquistato un diritto di proprietà regolarmente trascritto potrò a mia volta farlo valere nei confronti dei terzi.

Quando si compravende un immobile tanti sono adempimenti burocratici da compiere e può non essere semplice destreggiarsi fra tutte le necessarie procedure

Chiamami se hai qualche dubbio e potremo parlarne insieme.

Francesca

Compare listings

Confrontare
Chat
Chattiamo
Ciao,
come posso aiutarti