L’incarico di vendita

Abbiamo parlato dell’analisi di mercato e del piano marketing per vendere il vostro immobile, ma la prima cosa da fare per vendere una casa è affidarsi ad un consulente immobiliare esperto e certificato per sottoscrivere l’incarico di vendita.
Ogni volta che parlo con i miei clienti, alle parole “Incarico in esclusiva”, vedo comparire sul loro volto i segni dell’ansia e dell’insicurezza.
È come se nella loro mente lampeggiasse all’istante una grande scritta: “Pericolo!”
Se ci si rivolge a persone esperte e competenti non c’è nulla da temere, anzi: le “regole scritte” tutelano entrambe le parti e ci mettono al riparo da equivoci e cattive interpretazioni.
I moduli per la sottoscrizione di un incarico di mediazione sono formulari depositati in Camera di Commercio; sono stati studiati per contenere tutte le informazioni inerenti l’immobile ed il lavoro che deve essere svolto dall’agente immobiliare incaricato.
Devono esserci scritte chiaramente l’entità della provvigione e le relative modalità di pagamento, definendo con chiarezza quali sono i servizi compresi e quelli esclusi.
Il consulente immobiliare ha diritto alla provvigione da entrambe le parti, tanto da chi vende quanto da chi compra, per garantire l’imparzialità del suo lavoro.
Elemento da non sottovalutare, in questo contesto, è la durata dell’incarico. Deve essere chiaro e preciso ed è necessario stare attenti ad eventuali clausole di rinnovo tacito, che seppur giustamente previste devono essere evidenziate con trasparenza dal consulente.
Con la stessa attenzione va anche stabilito il prezzo di vendita: quello definito nell’incarico deve corrispondere a quello inserito in pubblicità: questo vi mette al riparo da possibili ricarichi ingiustificati che rischiano di inficiare la vendita.
Ultima ma sempre forte preoccupazione del cliente è tutto ciò che concerne il termine “Esclusiva”.

Cosa significa veramente dare un incarico in esclusiva? Significa semplicemente dare fiducia ad un consulente che farà il massimo per vendere l’immobile, essendone completamente responsabile.
Significa garantire la commercializzazione dello stesso in maniera trasparente e chiara, evitando che tante agenzie si mettano in lizza tra loro per accaparrarsi la vendita.
Nel mondo RE/MAX l’incarico in esclusiva è la garanzia di affidarsi ad un consulente prescelto che grazie alla collaborazione con altri agenti e altre agenzie, vi aiuterà nel processo di vendita seguendovi dal primo giorno fino al rogito. Sarà il consulente a supportarvi in tutte le fasi della trattativa, nella sottoscrizione di eventuali proposte, ed infine nei rapporti con il notaio incaricato.
Potremmo quindi parlare di incarico in “inclusiva” piuttosto che “esclusiva” perchè di fatto allarga la fetta di possibili acquirenti, diminuendo i tempi di vendita e massimizzando il profitto.

Andate sempre sul sicuro: ricordate di scegliere un consulente RE/MAX, la numero 1 nel settore immobiliare.

Alla prossima,

Francesca

Compare listings

Confrontare
Chat
Chattiamo
Ciao,
come posso aiutarti