Acquistare una casa è una tappa importante che segna la vita futura di ognuno di noi… spesso riuscire a completare tutte le fasi che precedono l’acquisto non è cosi semplice.
Per questo motivo mi avvalgo di un team di esperti per soddisfare tutte le esigenze dei proprietari e degli acquirenti ma soprattutto per fornire un servizio a 360 gradi nel settore immobiliare.
Stefano ormai è da tempo parte del mio Team, grazie alla sua collaborazione aiutiamo i nostri clienti nella scelta del prodotto finanziario migliore secondo le esigenze personali legate all’acquisto della loro nuova casa.
Nell’ultimo anno il mercato ci ha messo di fronte ad improvvisi cambiamenti, l’accesso al mutuo, i tassi e le condizioni politiche ed economiche hanno avuto un grosso impatto sulle scelte fatte nel momento in cui decidiamo di acquistare casa. Con Stefano cercheremo oggi di capire la situazione e cosa ci possiamo aspettare in futuro.
Buongiorno Stefano e grazie per il tempo che ci dedichi. Ci puoi descrivere brevemente chi sei e in cosa consiste il tuo lavoro?
Da 35 anni svolgo l’attività di intermediazione finanziaria, ho iniziato come dipendente di banca e con il passare degli anni ho deciso di diventare un libero professionista aumentando quindi le opportunità di accesso al Credito per tutti i miei Clienti.
Il mio lavoro infatti si basa sul comprendere le loro esigenze, aiutarli nella scelta del prodotto finanziario migliore ed accompagnarli in tutto l’iter bancario fino al conseguimento del mutuo per l’acquisto dell’immobile.
In base alla tua esperienza quotidiana, come sta andando il mercato dei mutui?
Nell’ultimo anno il mercato immobiliare globale è stato condizionato da una serie di eventi macroeconomici come la guerra in Ukraina e i conseguenti aumenti energetici che verosimilmente potrebbero influenzare nel medio periodo anche le performance del mercato immobiliare.
Al momento la domanda di nuovi mutui però è rimasta costante, segno che il mercato continua ad attirare compratori motivati, nonostante i recenti aumenti dei tassi di interesse
ll momento storico e politico può condizionare le scelte dei nostri clienti?
Sicuramente il momento storico potrebbe spaventare ma credo che ogni periodo rappresenti difficoltà e incognite ma allo stesso tempo anche opportunità. Per una famiglia l’acquisto di una casa è un momento molto importante sia per quanto riguarda il livello emotivo sia l’investimento economico.
Grazie al nostro lavoro mirato alla scelta delle migliori opportunità, possiamo aiutare tutti i nostri clienti a fare una scelta giusta.
Si può ancora facilmente accedere ai mutui?
Come precedentemente accennato, l’aumento dei tassi di interesse ha reso meno conveniente rispetto al passato il costo del mutuo. Nonostante ciò, l’accesso al credito è rimasto relativamente invariato, con alcuni Istituti di credito che hanno attuato condizioni più restrittive per proteggersi da una potenziale sofferenza del mercato ed altre Banche che al contrario hanno continuato ad offrire un prodotto in linea con il mercato recente. In questo contesto diventa fondamentale saper valutare bene le offerte che propongono le Banche; non c’è dubbio che oggi la scelta del mutuo risulti meno facile rispetto ad un paio di anni fa ma continuano ad esserci opportunità interessanti.
Come ci possiamo proteggere da un tasso fisso più elevato del passato?
Diciamo che recentemente siamo stati abituati bene da un contesto di tassi di interesse molto bassi per cui gli attuali aumenti dei tassi di interesse possono spaventare i consumatori. In fase di scelta, in questo momento, occorre ponderare senza preconcetti le possibilità di accedere a tassi di interesse variabili o ad una combinazione di tassi di interesse fisso e delle formule miste.
Il mutuo deve essere considerato un investimento a lungo termine e come qualsiasi investimento occorre decidere in prospettiva come proteggerlo: la surroga del mutuo stesso in fase successiva può aiutare a ridurre i rischi degli aumenti potenziali dei tassi.
Conviene sempre recarsi alla propria banca?
Avere una banca di riferimento in generale è sempre utile; il confronto inoltre aiuta a rendere consapevoli delle varie alternative e facilita la decisione in un contesto relativamente incerto come quello attuale. Il problema che riscontriamo con le Banche è che offrono una gamma limitata di prodotti che in base alla propria politica finanziaria in quel determinato momento possono essere considerati più o meno convenienti.
Perché tu lavori con tante banche?
Come accennato in precedenza lavorare con un numero ampio di Banche mi permette di ricercare la soluzione ideale sulla base della richiesta del Cliente e dell’offerta di prodotti in quel momento disponibile.
Non essendo legato a nessun Istituto ma avendo un rapporto formalizzato con tutti, si crea una sana competizione tra i vari istituti ed un contesto in cui il Cliente è l’unico vero soggetto a beneficiarne.
Qual è il vantaggio della nostra stretta collaborazione?
La nostra collaborazione consente di offrire un servizio di assistenza completo sia alla Parte Venditrice che a quella Acquirente. Per la Parte venditrice avere contezza di tempi e momenti salienti della richiesta di mutuo da parte dell’Acquirente, nel rispetto di dati sensibili, aiuta a programmare le esigenze legate alla Vendita del proprio immobile.
Capitano anche altre operazioni da dover fare quando si acquista casa… ci dici le più comuni?
Sicuramente i finanziamenti legati alla ristrutturazione sono le richieste più comuni nel momento in cui viene acquistato l’immobile; similmente consiglio sempre di prestare attenzione alle varie formule assicurative che permettono di tutelare la casa
Ma che tempistiche devo considerare per ottenere un mutuo?
Circa 30/45 gg dal momento dell’inserimento della domanda all’atto di compravendita
Conviene fare una proposta vincolata all’ottenimento del mutuo?
Se non esiste la certezza di ottenere il mutuo è consigliabile, con la consapevolezza che ovviamente non sempre questa formula risulta di gradimento per la parte venditrice. La situazione migliore è di procedere ad una prefattibilità delle proprie capacità di finanziamento.
E questo come garantisce il proprietario?
Come dicevo prima, la prefattibilità e l’informazione di quello che accade nell’iter di un’istruttoria di mutuo è la migliore garanzia per la parte venditrice.
Per questo collaboriamo?
Certo anche per questo, e il tuo lavoro di verifica preventiva dell’immobile dal punto di vista catastale e notarile è essenziale per accelerare il processo di perizia.
E per il cliente acquirente quali sono i vantaggi?
Il nostro lavoro integrato permette di gestire l’intero iter della vendita e dell’acquisto a casa del cliente o nei nostri uffici agli orari preferiti.
La sinergia tra professionisti rende più semplice tutto l’iter burocratico favorendo la rapida risoluzione di eventuali problemi possano presentarsi.