Il valore aggiunto del marketing immobiliare: come migliorare il valore percepito della casa in vendita
“Il segreto di una commercializzazione immobiliare vincente sta nell’agevolare la percezione del valore della proprietà, rendendola unica nel suo genere rispetto al suo mercato di riferimento.”
Oggi sempre di più si sente parlare del marketing immobiliare… di come questo influisca sulla vendita degli immobili e sul valore che viene dato al bene.
Ma che cosa è il marketing immobiliare?
Il marketing immobiliare consiste nell’applicare l’approccio e le tecniche di marketing tradizionale al settore immobiliare: di fronte a tanta offerta presente sul mercato quello che conta è aumentare il valore percepito di un bene, rendendolo unico nel suo genere rispetto alla media del mercato di riferimento.
La casa che viene messa in vendita diventa quindi il nostro prodotto e dobbiamo usare tutte le tecniche che abbiamo a disposizione per esaltarne il valore rispetto agli altri prodotti simili con l’obiettivo di vendere nel minor tempo possibile al prezzo ritenuto più idoneo dal mercato
Da questi concetti basilari si sviluppa Il mio piano di marketing che individuerà le attività migliori per esaltare il valore percepito dell’immobile.
Pensiamo al primo e più importante effetto: la presentazione…
Presentare la casa al meglio, renderla il più possibile perfetta per il cliente.
Come si ottiene? Individuando, per prima cosa, il target di riferimento e convogliando verso quest’ultimo, tutte le iniziative svolte per esaltare il valore percepito.
Fotografie professionali, rendering, planimetrie rasterizzate, fino ad arrivare al servizio esclusivo di home staging, sono tutti strumenti che hanno proprio questo obiettivo quello di presentare la casa al meglio.
Da recenti ricerche risulta che il 90 % dei clienti intervistati fa fatica ad immaginarsi in una casa vuota, o al contrario troppo piena o addirittura completamente da ristrutturare. Questi immobili non suscitano emozioni o le suscitano errate, non permettono di immaginarsi la vita tra quegli spazi e non consentono di attribuire il giusto valore alla proprietà.
Quindi curare al meglio la presentazione, usare foto professionali, usare descrizioni accurate e dettagliate sono la base del mio approccio.
Secondo aspetto: garanzia e trasparenza
Una volta catturata l’attenzione verso il prodotto dobbiamo passare poi alla parte più delicata
che consiste nel dare al cliente acquirente sicurezza e professionalità nell’accompagnarlo durante la trattativa; ecco quindi che diventano fondamentali i miei due servizi esclusivi del light check e del rogito garantito.
Light check è il controllo che permette di ottenere la certificazione di stato legittimo per la conformità urbanistica e catastale dell’immobile. Troppo spesso ci si imbatte in immobili che hanno qualche problema in tal senso e individuarli anticipatamente con il proprietario, prendendo i giusti provvedimenti fa arrivare il cliente acquirente all’acquisto in maniera trasparente e decisamente più favorevole
Il rogito garantito è il documento che ci permette di ottenere la certificazione notarile attestante le trascrizioni o iscrizioni pregiudizievoli; anche quest’analisi preventiva ha grande valore per un approccio favorevole al cliente
Terzo punto: posizionamento sul mercato
A questo punto dobbiamo offrire il nostro prodotto sul mercato; dobbiamo presentarlo sui portali dedicati, su canali di vendita alternativi, italiani o esteri. Dobbiamo catturare l’attenzione con grafiche e promozioni sempre ragionando sull’indirizzare tutta l’attività verso il target che avremo individuato. Ogni casa ha il suo cliente ideale e tutte le attività serviranno a farsi notare proprio da quel cliente.
Promozioni sui social, video, brochure, mailing list sono solo alcune delle iniziative che prevedo di applicare.
Ancora tanto si nasconde dietro un piano di marketing immobiliare…
E il Prezzo?
L’individuazione del prezzo merita uno studio esclusivo e dettagliato (clicca qui per approfondire) e solo partendo da questo elemento tutto l’approccio che abbiamo visto fino ad ora potrà essere vincente.
Vuoi saperne di più? Parliamone insieme…
Francesca