È il momento giusto per comprare casa?

Sicuramente posso dirvi che è il momento giusto per vendere!

Perché? Perché lo stock di immobili in Italia nell’ultimo trimestre è diminuito del 2,8% e a Roma l’offerta è calata del 10,7% negli ultimi dodici mesi. La maggior parte dei capoluoghi di provincia italiani (72 sui 104 monitorati) presentano meno abitazioni in vendita rispetto ad un anno fa, con un picco del 29% dell’’Aquila che precede altri 13 mercati che hanno registrato una contrazione dello stock superiore al 20 per cento…

La forte domanda residenziale, unita a questo dato, ovvero il calo dello stock in offerta, è anche la principale ragione per cui i prezzi al metro quadrato, mediamente, aumentano, o nella migliore delle ipotesi, restano stabili.

A livello provinciale la riduzione dello stock tocca 61 delle 105 macroaree rilevate, il 58% dei mercati, è cioè meno estesa rispetto ai mercati cittadini.

Secondo Vincenzo de Tommaso, responsabile del Centro Studi di idealista: “Dopo un anno a tutta velocità per il mattone, con livelli di compravendite mai visti dal 2008, si iniziano ad avvertire segnali di rallentamento del mercato. I prezzi si sono mantenuti stabili nel primo trimestre e nelle aree in cui la domanda è più attiva si registrano ancora incrementi.

In un contesto come quello attuale è possibile che questo trend continui nei prossimi mesi favorito anche dall’aumento degli investimenti in abitazioni come “bene rifugio”. Al contrario, l’ondata inflazionistica potrebbe rendere più difficile l’accesso ai mutui nelle operazioni di acquisto, colpendo soprattutto il mercato di sostituzione.

Per concludere, le quotazioni immobiliari di Roma hanno messo a segno un leggero aumento, pari a +0,7%. Si interrompe, quindi, la decrescita dei valori, mentre vi sono buone prospettive con il prossimo Giubileo e con la ripresa del turismo, quindi è possibile che la domanda inizi a superare l’offerta, permettendo una più veloce conclusione delle trattative e un minore ribasso dei prezzi.

Compare listings

Confrontare
Chat
Chattiamo
Ciao,
come posso aiutarti