Sicuramente qualche volta vi sarete chiesti cosa fa esattamente un consulente immobiliare.
In genere si pensa che si occupi semplicemente di vendere o affittare case.
Pochi sanno che in realtà essere Consulente Immobiliare non significa stilare un semplice atto di compravendita degli immobili, ma significa occuparsi di moltissime altre cose: deve avere una spiccata capacità di mediazione, per assicurare a tutti gli attori del processo immobiliare (siano essi venditori, compratori o inquilini), la massima soddisfazione; deve avere competenze tecniche per riuscire a valutare in modo preciso il valore degli immobili; deve saper studiare e gestire una strategia pubblicitaria mirata per veicolare il messaggio in modo ottimale.
Vediamo insieme nel dettaglio di cosa stiamo parlando:
Il primo passo fondamentale è l’Analisi del Mercato.
Per poter dare il giusto valore alla vostra casa è necessario conoscere i prezzi di mercato e compararli con gli altri immobili in vendita presenti nella vostra stessa area di vendita. Solo così è possibile avere delle valutazioni più giuste e mirate.
Subito dopo bisogna fare un accurato sopralluogo dell’immobile per verificare la conformità della planimetria catastale ed assicurarsi che non ci siano irregolarità; a questo punto si procede con un’attenta analisi documentale per essere certi che non sussistano problemi di natura tecnico giuridica e finanziaria (es: debiti nascosti ecc).
Il passo successivo è quello di pianificare la Strategia di Marketing più’ corretta investendo risorse economiche in tutti i mezzi di comunicazione necessari a promuoverne la vendita.
Partendo proprio dalla sua immagine fotografica che da subito deve suscitare interesse ai potenziali clienti. Prosegue creando quello che viene chiamato il “messaggio promozionale”, cioè una descrizione che deve essere così accattivante da conquistare l’attenzione di chi legge spingendolo a proseguire la lettura. Non basta descrivere il numero delle stanze e scrivere i mq, bisogna suscitare la voglia di prendere il telefono per fissare un appuntamento e visitare l’immobile descritto.
Segue il Piano di Comunicazione Pubblicitaria che può prevedere sia i mezzi tradizionali come brochure, volantini, pagine stampa sulle riviste di settore, sia la pubblicità’ on line sui siti più’ indicati compresi alcuni sociali network che permettono una ideale targettizzazione dei potenziali clienti.
Il piano pubblicitario a volte si concretizza anche in speciali eventi presso lo stesso immobile (Home Staging – Openhouse) che richiedono notevoli capacità organizzative e relazionali.
Tutto questo non ti sembra abbastanza?
Quotidianamente bisogna gestire il contatto telefonico e personale con tutti i potenziali clienti e gli incontri con gli altri colleghi per non perdere opportunità mantenendo sempre la massima disponibilità personale.
Tutte queste attività operative non potrebbero essere svolte al meglio senza un’adeguata preparazione professionale ottenuta attraverso corsi di formazione specialistica in diversi settori quali quello fiscale, legale ed anche finanziario. Infatti il consulente immobiliare deve poter supportare il clienteanche nella ricerca dei migliori mutui offrendo sempre la soluzione più giusta.
Gli agenti immobiliari devono essere consapevoli di tutto il processo di compravendita e hanno l’obbligo di verificare che tutto quanto si svolga nei termini di legge.
Non sempre le operazioni immobiliari si concludono senza difficoltà ed allora il vero consulente deve agire da scudo tranquillizzando le parti, rimanendo lucido nelle situazioni più complesse ed equamente distaccato durante la trattativa, al fine di evitare che momenti di stress psicologici possano interferire nel tranquillo svolgimento dell’operazione.
Questo è il mio lavoro…ed ogni giorno mi affascina perdermi in questo mondo!!!