Come sarà la Casa del Futuro?
Tecnologia, rispetto per l’ambiente e domotica.
Gli elementi chiave della casa di domani…
Negli ultimi anni le nostre case si sono trasformate, soprattutto da un punto di vista tecnologico più che struttura. Gli assistenti vocali, come Alexa sono entrati a far parte delle nostre abitazioni, semplificando alcune azioni ordinarie; rendendo così la nostra casa sempre più connessa! Ma oltre a questo, che cosa faremo nella casa del futuro? O meglio, che cosa lasceremo fare alla nuova casa intelligente?
Ecco tutte le caratteristiche:
Uno degli elementi fondamentali della casa del futuro sarà l’attenzione nei confronti dell’ambiente grazie all’utilizzo di materiali ecosostenibili, ma anche di fonti di energia rinnovabili.
Comfort: gran parte delle attività nelle case domotiche possono essere attivate e disattivate con un semplice click o tramite un comando vocale. Questo ci consentirà di regolare luci, temperatura e musica a nostro piacimento, ma anche di programmare l’apertura di finestre per il ricambio dell’aria o l’apertura delle tende.
Maggiore Sicurezza:porte, finestre, persino porte blindate possono essere gestiti a distanza; è inoltre possibile controllare il proprio sistema di videosorveglianza dall’ufficio e, ancora, essere avvisati in particolari situazioni di pericolo come, per esempio, un’improvvisa perdita di gas o un tentativo di effrazione.
La parte estetica della casa rimarrà per lo più la stessa ma si andrà verso la completa autosufficienza energetica grazie ad un numero sempre maggiore di pannelli solari e ad infissi intelligenti.
Inoltre, a popolare le nostre abitazioni ci saranno robot per la pulizia dei pavimenti, così come termostati, specchi e frigo, tutti totalmente smart. Lo sviluppo di queste nuove soluzioni ci porta a concepire la casa come un luogo in cui l’unica cosa di cui preoccuparsi è quella di rilassarsi completamente e affidarsi alla tecnologia che ci circonda.
Che ne pensate saremo in grado di cambiare le nostre abitudini o rimarremo fedeli alle nostre case attuali?
Alla Prossima
Francesca