Allerona: il borgo che non ti aspetti…

Allerona

L’Umbria è considerata una regione piena d’arte, storia e natura, chiamata anche il “cuore verde d’Italia” con le sue verdi colline, i suoi laghi montani e i suoi fiumi incantevoli ma non solo… possiede casali e castelli da fiaba situati nei pressi dei piccoli borghi come per esempio Allerona che, grazie alla sua posizione strategica, posta al confine tra Umbria, Toscana e Lazio fa parte del cosiddetto “triangolo benedetto”.

Si tratta di un borgo di origine antichissima, pittorescamente situato in collina, che fa parte dell’Associazione dei “Borghi più belli d’Italia” e mantiene intatto il fascino di antico castello medievale.

Immersa tra i boschi, Allerona conserva tracce del suo passato, dall’epoca romana a quella medioevale. Oltre alle sue chiese e ai palazzi storici, il borgo colpisce per la ricchezza del suo patrimonio naturalistico, ammirabile in particolare nel parco demaniale della Selva di Meana e nel Parco di Villalba.

Il nome Allerona sembra derivare dal “Lerona” o “Vallerona“, termine dialettale usato per indicare il corbezzolo, un albero da frutto sempreverde presente in grande quantità nei boschi dei dintorni.

Nel borgo è possibile vedere i resti del Castello feudale di Lerona, distrutto da Carlo VIII nel 1495, di cui rimangono le mura perimetrali, la porta del Sole e la porta della Luna considerate, anche oggi, le porte d’accesso all’ antico borgo.

Allerona gode la vicinanza di località turistiche molto ricercate come Orvieto, una meravigliosa città piena di storia e d’incanto, famosa per il suo grande patrimonio artistico e culturale, e San Casciano un borgo situato nel cuore del Chianti Fiorentino adagiato sulle colline tra vigneti e oliveti dove si possono scoprire gli aspetti più genuini della campagna, seguendo i famosi itinerari nelle cantine e  nelle aziende agricole della famosa Strada del vino “Chianti Colli Fiorentini”.

 

Allerona è il luogo ideale per chi vuole vivere tra  storia medievale e paesaggi incontaminati.

Se anche tu sogni di abitare in questo luogo allora non puoi dare un’occhiata a questo splendido casale in vendita.

Compare listings

Confrontare
Chat
Chattiamo
Ciao,
come posso aiutarti