Agente immobiliare o consulente?

Agente immobiliare o consulente

Agente immobiliare o consulente?

Oggi voglio spiegarvi la sottile differenza tra Agente immobiliare e “Consulente”.

Entrambi sono dei professionisti, entrambi si occuperanno della vendita o dell’acquisto della vostra casa, ma la grande differenza sta nel come.

La definizione che troviamo nel codice civile dice esattamente questo:

ART 1754: È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

Si occupa quindi di trovare un accordo fra le parti e, per legge, non deve fare gli interessi né di una né dell’altra. Il suo scopo è quello di chiudere la vendita, mediando gli interessi di acquirente e venditore.

È una figura molto importante, ma ricordiamoci che il suo obiettivo non è quello di farti fare la scelta giusta o darti il consiglio corretto, ma la sua missione è farti comprare o vendere la casa.

La mia missione invece è quella di di massimizzare il tuo investimento immobiliare riducendo i rischi.

Un consulente immobiliare infatti non è mai un “giocatore solitario” ma lavora in team, per poterti supportare in ogni fase o problematica:

  • Tecnici
  • Avvocati
  • Imprenditori del settore immobiliare
  • Architetti
  • Notai

Il fattore che accomuna tutti i consulenti immobiliari è quello che non devono mettersi fra le due parti, ma semplicemente assistono, consigliano e guidano il proprio cliente nel suo esclusivo interesse.

In poche parole la differenza può essere riassunta tutta qui: l’attenzione dell’agente immobiliare è rivolta alla chiusura della compravendita, mentre l’attenzione del consulente immobiliare è rivolta all’interesse del proprio cliente.

La tua consulente immobiliare di famiglia

Con queste premesse, potete ben immaginare perché da anni ormai mi definisco Consulente immobiliare… la mia dedizione e la mia attenzione ai clienti, vanno ben oltre la chiusura di un contratto.
Il mio team composto da diversi esperti mi supporta costantemente, risolvendo a 360 gradi tutte le problematiche o i dubbi di chi deve vendere o cercare casa.
Sì, perché io oltre ad occuparmi della vendita assisto le persone che sono alla ricerca della loro casa ideale, ma che hanno bisogno di una guida (per mancanza di tempo oppure semplicemente perché non sanno esattamente come approcciarsi ad una scelta tanto complessa). Come direbbero oltreoceano, mi occupo quindi anche di property finding, ricercando per conto dell’acquirente l’immobile più adatto alle sue esigenze. Attraverso la valutazione e l’analisi delle varie proposte sul mercato e tratto con la parte venditrice per trovare la migliore soluzione per il mio cliente.

Se ancora non credete che possa davvero seguirvi passo passo in ogni step, risolvendo per voi problematiche e chiarendo anche le situazioni più ingarbugliate ( un esempio recente è stata la vendita di un immobile con più di 20 eredi) lascio parlare i miei clienti: leggi cosa dicono di me!

Compare listings

Confrontare
Chat
Chattiamo
Ciao,
come posso aiutarti