Ci sono termini essenziali per navigare con successo nel mondo immobiliare e per evitare possibili problemi o incomprensioni durante le transazioni. Parole che abbiamo sentito tantissime volte, ma di cui forse ci sfugge il significato reale, e spesso questo porta a malintesi , ritardi e dubbi che ci fanno perdere qualche ora di sonno.
Oggi quindi voglio iniziare a stilare per voi un facile e veloce dizionario dei termini immobiliari più comuni. Vi spiegherò in modo chiaro parole come, rendita catastale, visura, rogito così da permettervi di affrontare al meglio e con maggiore sicurezza ogni fase delle vostre operazioni immobiliari o per permettervi di parlare con cognizione di causa con i professionisti del settore, come consulenti, agenti, notai o geometri.
A | B | C | D | E | F | G | I | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z
Accettazione tacita: L’ accettazione dell’eredità è un negozio giuridico con il quale un soggetto è chiamato ad acquisire il diritto all’eredità. In pratica il venditore si trova a pagare una somma di denaro che non si aspetta, perché l’eredità (che consiste nell’immobile che vuole vendere) per legge deve essere trascritta. Se vuoi saperne di più, leggi articolo completo QUI.
Accollo al mutuo: L’accollo al mutuo è un accordo in cui un soggetto, diverso dal mutuatario principale, si impegna a coprire i pagamenti del mutuo subentrando e sostituendosi allo stesso. Questo offre una garanzia aggiuntiva alla banca o all’istituto di credito che eroga il mutuo. L’accollo può essere un familiare o altra persona disposta a garantire finanziariamente il mutuo. Tuttavia, comporta importanti responsabilità finanziarie per l’accollo, poiché è tenuto a pagare il mutuo se il mutuatario principale non riesce a farlo.
Asta Immobiliare: Questo è un evento giudiziario che consente la vendita di beni immobiliari a seguito di procedimenti legali, come pignoramenti o sequestri. Gli immobili messi all’asta possono essere di proprietà di privati o società.
A.P.E attestato di prestazione energetica:è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G le prestazioni energetiche degli immobili ed è obbligatorio per la vendita o l’affitto di una casa. Tale certificazione deve essere redatta da un professionista a seguito di un sopralluogo. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo completo QUI
Bilocale: Il termine bilocale viene utilizzato per definire un’unità immobiliare costituita da due locali più servizi. Questo significa che quando vi troverete a leggere questa informazione in un annuncio immobiliare vi stanno proponendo un immobile con due ambienti divisi (camera+salone e cucina a vista) e non come spesso si pensa a case con 2 camere da letto + la zona giorno.
Beni immobili: costituiscono beni immobili il suolo, le sorgenti, i corsi d’acqua, gli edifici e le altre costruzioni, anche se incorporate al suolo in via transitoria e, in genere, tutto quello che è inglobato nel al suolo sia naturalmente sia in maniera artificiale.
Categoria Catastale: Questo è un sistema di classificazione utilizzato per stabilire il valore catastale degli immobili. Ogni immobile viene assegnato a una categoria in base alla sua destinazione d’uso e ad altri fattori. Queste categorie influenzano le imposte come l’IMU. Le categorie catastali sono cinque: A (abitazioni), B (edifici a uso collettivo, come caserme o scuole), C (commerciali come box, negozi, tettoie), D (immobili industriali), E (immobili speciali). In ogni categoria poi ci sono delle sotto classificazioni. Nel gruppo A delle abitazioni si troviamo: A1 (lusso), A2 (civile), A3 (economica), A4 (popolare), A5 (ultrapopolare), A6 (case rurali), A7 (villini), A8 (ville), A9 (immobili storici). Nel rogito è spesso indicata in forma abbreviata con “CAT.”.
Certificato di Agibilità: Questo documento attesta che un edificio è stato costruito o ristrutturato in conformità alle normative edilizie e può essere utilizzato per lo scopo previsto. È obbligatorio per le nuove costruzioni ed edifici soggetti a modifiche significative.
Condono Edilizio: Questo rappresenta una legge che offre la possibilità di sanare abusi edilizi e irregolarità nelle costruzioni, permettendo la regolarizzazione di edifici costruiti in violazione delle normative edilizie dell’epoca. In cambio della regolarizzazione, il proprietario paga una sanzione. E’ stato applicato nel 1985, nel 1994 e nel 2003; ora si è in attesa di una nuova misura speriamo a breve.
Compromesso o Preliminare di Compravendita: Questo è un accordo scritto tra il venditore e l’acquirente di un immobile in cui si stabiliscono i termini e le condizioni dell’acquisto, incluso il prezzo, le modalità di pagamento e le date importanti.
Conduttore: Sinonimo di inquilino
Caparra confirmatoria: In ambito immobiliare con il termine “caparra” si intende solitamente un acconto sul totale dovuto che viene versato dall’acquirente al venditore al momento dell’accordo. Il saldo, nella maggior parte dei casi, avviene contestualmente al rogito notarile, una funzione di “risarcimento”. La caparra confirmatoria assume dunque l’importante ruolo di cautela ed è la forma di anticipo più usata nelle compravendite immobiliari. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo completo QUI
Diritto di Superficie: Con questo termine si definisce un diritto reale che consente a una persona di utilizzare un terreno altrui per costruire sopra di esso, con l’obbligo di restituire il terreno al proprietario al termine del contratto.
Donazione Immobiliare: Attraverso questo atto si trasferisce gratuitamente la proprietà di un immobile da una persona a un’altra, senza alcun pagamento in cambio.
Evizione: Perdita del possesso di un bene da parte del compratore qualora vi sia un’altra persona provvista di maggiori titoli. La garanzia per evizione è la garanzia che, in un contratto di compravendita, un venditore è tenuto a fornire all’acquirente, con la quale egli si assume il rischio che il compratore sia privato del bene acquistato a causa di diritti di terzi sul bene stesso.
Fideiussione: E’ un contratto giuridico con cui un soggetto, chiamato fideiussore , si obbliga personalmente verso il creditore a soddisfare in via accessoria un’obbligazione assunta da altri, ossia il debitore. ad esempio nel caso di un prestito o di un mutuo, il fideiussore si impegna a rimborsare il prestito ottenuto dal debitore a cui fa da garante in caso di inadempienza. se vuoi saperne di più leggi articolo completo su link a Qui Finanza
Frazionamento del mutuo: si parla di frazionamento nel caso di un mutuo erogato dalla banca in più quote. è un sistema di erogazione che riguarda grandi stabili costituiti da più unità abitative, in costruzione, ricostruzione o ristrutturazione. Il frazionamento può essere: orizzontale: quando il mutuatario presenta un unico prospetto di suddivisione tra le varie unità abitative; verticale: quando il mutuatario richiede erogazioni in diverse tipologie, in differenti valute, con diversi tipi di tasso (variabile e fisso), con diverse periodicità di rimborso (mensile, trimestrale e semestrale). Questo tipo di frazionamento permette al costruttore di offrire agli acquirenti degli alloggi una più ampia scelta di accollo mutuo.
Imposta di registro: Imposta che grava sulla registrazione dei trasferimenti di immobili tra privati o tra società non commerciali o di altri atti (contratti di locazione o comodato, ad esempio)
Imposta di successione: Prelievo che colpisce i trasferimenti di beni per causa di morte.La legge 286 del 2006 prevede una tassa di successione ordinaria dell’8 % per beni devoluti a soggetti terzi, che scende al 6% per quelli destinati a parenti fino al quarto grado o affini in linea retta fino al terzo grado. Per beni devoluti a fratelli e sorelle, l’aliquota resta al 6% ma solo per i patrimoni superiori a 100 mila euro. Per eredità in linea retta, quindi per figli e a favore del coniuge, l’aliquota si restringe arrivando solo al 4% e si applica unicamente ai patrimoni superiori al milione di euro. Sui beni immobili si pagano sempre le tasse di trascrizione e catastale, fino ad un massimo del 3%.
Locazione: Conosciuta nel gergo comune con il termine “affitto” la locazione è un contratto in cui il proprietario concede a un locatario l’uso dell’immobile in cambio di un canone di locazione. Il contratto di locazione deve essere redatto per iscritto e registrato presso l’agenzia delle entrate, e deve contenere le condizioni e le modalità di pagamento del canone, la durata del contratto, le responsabilità delle parti, le eventuali clausole di recesso anticipato e di risoluzione del contratto.
Mutuo: Un finanziamento a lungo termine concesso da una banca per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile.
Mandato: Contratto col quale una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra. Chi conferisce il mandato è il mandante, chi lo riceve è il mandatario. A differenza del mediatore, il mandatario cura solo gli interessi di una parte e ha diritto al pagamento dell’onorario anche se non conclude un affare. Si distingue in mandato con rappresentanza e senza. Nel primo (più diffuso) gli effetti giuridici degli atti compiti sono in capo al mandante (chi ha dato il mandato). Nel secondo, sono in capo al mandatario (chi ha ricevuto il mandato), che però ha l’obbligo di trasferire, con un atto successivo, il diritto acquistato in nome proprio.
Nuda Proprietà: Questo rappresenta il valore della proprietà di un immobile , senza però il diritto di usufrutto e quindi senza il diritto di poterne disporre liberamente. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo completo QUI.
Planimetria: la planimetria è una rappresentazione grafica degli spazi interni di un immobile. Può essere a colori, renderizzata con mobili e complementi, oppure più tecnica. In questo caso si parla di planimetria catastale o meglio ancora di planimetria catastale rasterizzata. La planimetria catastale è il disegno tecnico, di norma in scala 1:200, di un’unità immobiliare registrata in Catasto, da cui è possibile desumere, in conformità alle regole catastali, contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altre informazioni.
Plusvalenza: la plusvalenza non è altro che l’aumento di valore di un bene tra il prezzo di acquisto e la cifra al quale viene venduto. Grazie al plusvalore è quindi possibile generare un profitto ma è importante considerare che il Fisco tasserà la differenza di prezzo. Vuoi sapere quanto dovrai pagare o come fare a non avere questa tassazione? Leggi l’approfondimento in questo articolo
Prima casa: Nel linguaggio corrente è sinonimo di abitazione principale. In quello fiscale è cosa diversa: rappresenta il primo immobile in proprietà o possesso di una persona, per il quale si possono godere agevolazioni fiscali sui tributi per i trasferimenti (acquisto, vendita, eredità, donazione). Non è espressamente dichiarato dalla legge che sia adibito a dimora abituale del contribuente o dei suoi familiari anche se deve comunque essere nel comune di residenza. Il titolare non deve essere proprietario, neppure per quote o in comunione con il coniuge, su tutto il territorio nazionale, dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata con le agevolazioni prima casa previste dalla normativa in vigore e da quella precedente.
Proposta di Acquisto: La proposta di acquisto nell’immobiliare è un documento scritto che esprime l’interesse di un acquirente nell’acquistare un immobile. Questo documento ha un valore vincolante, e costituisce una dichiarazione di interesse da parte dell’acquirente nei confronti dell’immobile visionato.
Rendita Catastale: la rendita Catastale è un misuratore di valore che viene attribuito ad ogni immobile, fabbricato o terreno. Questo valore può aumentare a seconda di diverse variabili come: zona geografica, sviluppo demografico ed economico, servizi pubblici . in termini semplici è la rendita media ordinaria che l’immobile è capace di produrre per sua natura, indipendentemente da quello che poi produce nella realtà. Questo dato viene attribuito dall’Agenzia delle Entrate ad ogni singolo bene immobile in grado di produrre reddito. E’ reperibile al catasto fabbricati ed è indicato nella visura catastale. Rappresenta inoltre la base imponibile per il calcolo di alcune imposte sugli immobili ( Imu, Tasi ecc). Per saperne di clicca qui
Rogito: Il rogito è un atto notarile scritto che viene redatto dal notaio in occasione di un atto di compravendita o di trasferimento di proprietà di un immobile. È questo il documento che attesta il passaggio di proprietà dell’immobile dal venditore all’acquirente, e contiene tutte le informazioni relative all’operazione di compravendita, come ad esempio: l’identità delle parti coinvolte, la descrizione dell’immobile, il prezzo di vendita, la data del trasferimento di proprietà e tutte le eventuali condizioni e clausole pattuite. Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo completo QUI
Usufrutto: E’ un diritto reale di godimento su una cosa altrui. Consiste nel diritto di un soggetto chiamato usufruttuario di godere di un bene di proprietà di un altro soggetto chiamato nudo proprietario e di raccoglierne i frutti, ma con l’obbligo di rispettarne la destinazione economica . E’ sempre temporaneo e non può durare oltre la vita dell’usufruttuario.
Visura Catastale: La visura catastale è un documento, rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, che contiene le informazioni registrate presso il catasto relativamente a un immobile (terreno o fabbricato) situato sul territorio italiano. I dati contenuti nella visura ordinaria di un immobile sono: dati identificativi (sezione urbana, foglio, particella, subalterno e comune), dati di classamento (zona censuaria, categoria catastale, classe e superficie catastale, consistenza, rendita), altre informazioni (dati anagrafici e codice fiscale del proprietario o dei proprietari). Se vuoi saperne di più leggi il mio articolo completo QUI